Il primo traguardo degno di nota raggiunto dai produttori di auto elettriche è senza dubbio quello dell’autonomia.
Dopo un iniziale momento di interdizione e di scetticismo, legato ad alcuni problemi che effettivamente hanno caratterizzato l’avvento della mobilità elettrica, oggi le auto elettriche hanno conquistato una fetta importante del mercato automobilistico e stanno diventando sempre più performanti, proponendosi a tutti gli effetti come una alternativa decisamente più vantaggiosa rispetto alle auto a benzina o diesel.
I vantaggi delle auto elettriche
Quelli che sono i principali vantaggi delle auto elettriche sono ormai note. Uno dei punti a favore è quello delle emissioni zero; le auto elettriche non emettono gas di scarico e contribuiscono quindi a ridurre l’inquinamento. Ma non sono solo un bell’impegno civile, sono anche comode e performanti. Rispetto ad una macchina a benzina o diesel, le vetture elettriche necessitano di una manutenzione ridotta e non solo, sono ormai vere e proprie icone della tecnologia e del comfort: si tratta di veicoli silenziosi, con sistemi di sicurezza ed infotainment avanzati, tutti elementi che rendono la guida un’esperienza unica e irrinunciabile. Ad oggi è possibile affermare che le auto elettriche risultano vantaggiose anche per quanto riguarda i costi di esercizio; alla luce del livello di autonomia raggiunto anche dalle auto di media-fascia, i veicoli elettrici risultano decisamente convenienti in termini di consumi rispetto alle auto tradizionali.
Evoluzioni e nuovi traguardi
Il primo traguardo degno di nota raggiunto dai produttori di auto elettriche è senza dubbio quello dell’autonomia perché questi veicoli sono stati ideati anche per affrontare lunghi viaggi senza problemi o disagi per i conducenti. Questo anche grazie al secondo traguardo raggiunto, ossia i tempi di ricarica; in poco tempo le batterie accumulano un livello di carica che consente di percorrere distanze considerevoli. Un altro aspetto degno di nota è quello legato alle prestazioni; sul mercato sono presenti auto elettriche in grado di regalare emozioni adrenaliniche alla guida, al pari di auto sportive con alimentazione a benzina. In questo modo anche gli appassionati dei motori sono stati accontentati. Ultimo ma non ultimo, tra le evoluzioni delle auto elettriche segnaliamo anche la riduzione dei costi: ad oggi i veicoli elettrici sono decisamente più accessibili, allargando la rivoluzione green.
La mobilità elettrica
Come abbiamo avuto modo di vedere, alcune case automobilistiche stanno già tracciando la strada verso il futuro allargando gli orizzonti delle emissioni zero e della mobilità green. Toyota, da sempre in prima linea nella rivoluzione della mobilità sostenibile, è già al lavoro per rispondere alle esigenze di un crescente numero di persone che necessita di mezzi di trasporto sostenibili, un progetto all’insegna dell’inclusione, in linea con la mission e la politica della casa automobilistica. E non è tutto perché nella corsa verso il futuro sostenibile, Toyota è alla guida di un progetto che ha come scopo quello di rendere un’intera città ad impatto zero.
Insomma, parlare di auto elettriche sembra già storia passata; ad oggi sarebbe più corretto parlare di mobilità e società green, un obiettivo non solo raggiungibile ma sempre più vicino, grazie al lavoro di realtà virtuose. Se sei appassionato di motori, seguici per saperne di più.